Fonti Islamiche

    1. home

    2. article

    3. È un po’ di tempo che ho perso del tutto la fede, sono preoccupato per la mia fine, che cosa devo fare?

    È un po’ di tempo che ho perso del tutto la fede, sono preoccupato per la mia fine, che cosa devo fare?

    È un po’ di tempo che ho perso del tutto la fede, sono preoccupato per la mia fine, che cosa devo fare?
    Rate this post

     

    È un po’ di tempo che ho perso del tutto la fede, sono preoccupato per la mia fine, che cosa devo fare?

     

    Domanda

    Salam alaykum. Per molto tempo ho recitato le preghiere quotidiane all’inizio del loro tempo e ho eseguito la preghiera della notte per quattro anni consecutivi. Ad un tratto però, non so cosa mi sia successo, ho incominciato a trascurare la preghiera e dentro di me non c’è più niente di spirituale. La situazione è degenerata a tal punto, che qualcuno dentro di me nega tutto ciò in cui credo, bestemmio gli Imam infallibili (A) e Iddio. Sono veramente confuso. Vorrei tanto pregare ma mi è molto difficile. Ho perso del tutto la fede. Sono preoccupato per la mia fine. Che cosa devo fare? Continuo a pentirmi e implorare Iddio, ma non ha alcun effetto. Vi prego di guidarmi, adesso è un anno che ho questo problema.

     

    Risposta concisa (di islamquest.net)

    Generalmente i giovani hanno un animo critico e dubbioso. È normale che i giovani mettano in dubbio le proprie credenze, però bisogna considerare che alla fine una risposta si trova. Le tentazioni sataniche in questo periodo della vita aumentano per cercare di deviare la persona.

    Pensare a ciò che lei descrive, non è considerato un peccato (poiché lo sta solo pensando). Se rafforza le basi del suo credo e non presta attenzione alle tentazioni sataniche, presto questi pensieri usciranno dalla sua mente.

    Consideri che se riuscisse ad astenersi dal commettere errori durante questo periodo, ne percepirà gli esiti positivi fino alla fine della sua vita e sia certo che le sue richieste a Dio avranno sicuramente effetto e infine la guideranno verso la retta via.

    Alcuni consigli per questo periodo:

    1. Leggere libri riguardo al credo.
    2. Consigliarsi con esperti religiosi in merito a queste questioni.
    3. Non trascuri gli atti d’adorazione obbligatori e non si deprima se non compie quelli meritori.
    4. Si affidi a Dio e si fidi di Lui. Inoltre faccia ricorso ai puri Imam (A).