Fonti Islamiche

    1. home

    2. book

    3. ISLAM PER TUTTI

    ISLAM PER TUTTI

    • Mostafa Milani Amin
    • Jamiat al-Murtaza
    • 1
    download

      Download

    ISLAM PER TUTTI
    5 (100%) 1 vote
    description book specs comment

    DOMANDE E RISPOSTE DEL PROGRAMMA “ISLAM PER TUTTI”

    Per la prima volta nella storia della Repubblica Islamica dell’Iran è stato registrato un programma televisivo in lingua italiana per spiegare l’Islam e far comprendere che il terrorismo è opera di fanatici deviati: Islam per Tutti.

    “Islam per tutti, quaranta lezioni sull’Islam”, è il titolo del programma realizzato per volere di Jamiat al-Murtaza, centro che si occupa della presentazione dell’Islam a livello mondiale e che collabora col celebre istituto teologico di Qom.

    Il programma è stato registrato a Qom, nell’Iran centrale, negli studi della radiotelevisione iraniana IRIB, e mira a presentare in maniera molto semplice e concisa l’Islam e dare risposte chiare ed esaurienti a quelli che possono essere i principali quesiti degli italiani sulla religione islamica.

    L’iniziativa è partita dopo l’ordine impartito dalla Guida suprema dell’Iran, l’Imam Khamenei, che ha chiesto di illustrare l’Islam autentico ai giovani occidentali: l’Imam ha scritto due lettere aperte per condannare il terrorismo ed auspicare la conoscenza corretta e profonda e non superficiale dell’Islam.

    “La Jihad Islamica è la lotta contro i tiranni, e ha come modello la lotta di Mosè contro Faraone, narrata dal Corano: non autorizza assolutamente l’azione contro civili e innocenti ed è tra l’altro difensiva il più delle volte. Gli episodi di violenza che vediamo nel mondo in nome dell’Islam sono opera di fanatici deviati che il mondo islamico deve condannare, isolare e se necessario combattere con le armi”. Così afferma l’esperto religioso sciita intervenuto nel programma, l’Hujjat al-Islam Mostafa Milani Amin, che ha risposto alle domande postegli da Davood Abbasi, giornalista iraniano, che gli ha posto le domande degli occidentali sull’Islam.

    “Il programma in 40 puntate da 20 minuti sarà reperibile nei prossimi mesi in Italia presso le rappresentanze culturali dell’Iran”, ha spiegato il direttore di Jamiat al-Murtaza, l’hojjat al-Islam Zadhush. Il programma potrebbe essere anche l’inizio di produzioni tv in italiano, in Iran, e forse l’inaugurazione di un canale televisivo.

    • Mostafa Milani Amin
    • Jamiat al-Murtaza
    • 1
    • Jamiat al-Murtaza
    • 2017